La Sfida
Lo scenario di riferimento
Le operazioni di soccorso medico con elicotteri (HEMS, Helicopter Emergency Medical Service) presentano margini di rischio maggiori rispetto ad altre varietร di intervento. I requisiti previsti per questa tipologia di voli, pur se particolareggiati rispetto ai normali trasporti in elicottero, non sono sufficienti a garantire lโesecuzione della missione in condizioni meteo-ambientali avverse; mentre, data la criticitร del servizio e la necessitร di garantire il salvataggio di vite umane, ciรฒ sarebbe altamente auspicabile.
Il fabbisogno
La proposta di fabbisogno presentata dallโAzienda sanitaria deputata all'attivitร di emergenza-urgenza 118 della Regione Sardegna (AREUS) riguarda l'acquisizione di servizi di Ricerca e Sviluppo per la messa a punto di soluzioni innovative per l'effettuazione di interventi di soccorso HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) in condizioni meteo-ambientali limite. La soluzione tecnologica desiderata dovrร consentire di effettuare voli (anche notturni) in condizioni meteo ambientali che, di norma, non consentono lโeffettuazione della missione HEMS.
Questo progetto si pone l'obiettivo di ampliare la possibilitร di effettuare missioni di soccorso HEMS in condizioni meteo-ambientali avverse, attraverso la ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano - in circostanze che normalmente non lo permetterebbero - l'avvicinamento strumentale al sito dell'evento e l'atterraggio sicuro anche su elisuperfici occasionali.
Lโobiettivo di rendere possibili i voli da effettuarsi in condizioni meteo-ambientali avverse si compone di diversi aspetti. Escludendo la fase di trasporto verso il punto di soccorso (ospedale, in cui normalmente รจ presente unโelibase), e quella di rientro alla base di partenza (in genere posizionata in un aeroporto), i punti critici della missione sono la fase di avvicinamento al sito dellโevento e quella dellโatterraggio.
Lโattivitร di Ricerca e Sviluppo dovrร riguardare, principalmente, i seguenti elementi:
- definizione di tecnologie di supporto al volo strumentale;
- definizione di tecnologie per la rilevazione e presentazione ai piloti, in fase di crociera, delle condizioni dellโarea circostante il sito;
- definizione di tecnologie che consentano lโeffettuazione di procedure di certificazione meno onerose, in termini economici, rispetto a quelle attualmente utilizzate.
- Lโobiettivo รจ di rivoluzionare lo stato dei voli HEMS, sia in Europa che (con opportuni adattamenti) nel resto del mondo. La validazione della soluzione con diversi standard di certificazione potrebbe anche ampliare lโambito di commercializzazione includendo applicazioni di protezione e di difesa civile (attacchi terroristici RNBC).