La Sfida
Il Contesto di riferimento
Lโepidemia da Covid-19 ha avuto, secondo lโISTAT, un impatto sullโeconomia italiana profondo ed esteso, nel quadro di uno scenario economico internazionale pesantemente negativo. La nota mensile sullโandamento dellโeconomia italiana di aprile 2020 evidenzia che i settori piรน colpiti sono quelli piรน aperti al commercio internazionale e piรน rilevanti per il modello di specializzazione italiano: tessile-abbigliamento-pelli (-4,1%), apparecchi elettrici (-4,0%), macchinari (-3,8%), autoveicoli (-3,7%); effetti piรน contenuti si registrerebbero, invece, per gli alimentari e bevande (-1,9%).
Il fabbisogno
Rilanciare lโimmagine dellโItalia con una vera e propria campagna di nation branding, in grado di attrarre risorse, anche umane, ed investimenti.
Sostenere le esportazioni italiane, attraverso il rilancio dei settori economici piรน colpiti dallโemergenza Covid-19 e ridare, al contempo, slancio al settore turistico.
Ampliare e diversificare i mercati esteri di riferimento per le PMI italiane, in aggiunta ad unโazione di consolidamento della presenza del nostro export in quelli piรน tradizionali.
Lโazione dovrร svolgersi con โsinergie promozionaliโ, esplorando la possibilitร di un approccio intersettoriale ed integrato, basato sulle cd. โadiacenze utiliโ, o per filiera, come, a titolo esemplificativo:
Turismo, ospitalitร , agroalimentare, artigianato, valorizzazione del territorio, cultura e siti UNESCO, con prioritร a quelli meno noti
Salute, Aging Society, Turismo
Tessile, moda, persona
Meccanica, lavorazione legno, arredodesign
Innovazione, tecnologia, aerospazio, robotica, intelligenza artificiale, ICT
Economia verde, sostenibilitร ,energie rinnovabili, economia circolare
Filiera agroindustria innovativa: sementi, macchine, irrigazione, packaging
Commercializzazione, logistica, catena del freddo, ciclo dei rifiuti, biocarburanti
La campagna di comunicazione dovrร privilegiare lโutilizzo di strumenti, azioni, mezzi, iniziative e canali di natura digitale ed innovativa, in grado di raggiungere con la massima efficacia i target di riferimento. Lโambito prevalente sarร riservato, pertanto, agli strumenti digitali (web e canali social), quello residuo condotto con modalitร tradizionali (spot per canali televisivi, carta stampata). Si potrร puntare anche su cortometraggi dโautore, animazione, app, video-giochi, fumetti, video-pillole di pochi secondi per i social, musical, storie a puntate, ecc.
Nel puntare in maniera preponderante sul marketing digitale ed i canali social, bisognerร altresรฌ massimizzare lโuso di strumenti di data science, di nuove tecnologie e di sistemi di intelligenza artificiale e diย machine learning.