bla bla bla
Turismo e cultura

MADE IN ITALY: RILANCIARE Lโ€™IMMAGINE DELLโ€™ITALIA CON UNA CAMPAGNA DI NATION BRANDING

Realizzare una campagna straordinaria di comunicazione per sostenere le esportazioni italiane e l'internazionalizzazione del sistema economico nazionale nei settori maggiormente colpiti dalla crisi post Covid-19

La Sfida

Il Contesto di riferimento

Lโ€™epidemia da Covid-19 ha avuto, secondo lโ€™ISTAT, un impatto sullโ€™economia italiana profondo ed esteso, nel quadro di uno scenario economico internazionale pesantemente negativo. La nota mensile sullโ€™andamento dellโ€™economia italiana di aprile 2020 evidenzia che i settori piรน colpiti sono quelli piรน aperti al commercio internazionale e piรน rilevanti per il modello di specializzazione italiano: tessile-abbigliamento-pelli (-4,1%), apparecchi elettrici (-4,0%), macchinari (-3,8%), autoveicoli (-3,7%); effetti piรน contenuti si registrerebbero, invece, per gli alimentari e bevande (-1,9%).

Il fabbisogno

Rilanciare lโ€™immagine dellโ€™Italia con una vera e propria campagna di nation branding, in grado di attrarre risorse, anche umane, ed investimenti.

Sostenere le esportazioni italiane, attraverso il rilancio dei settori economici piรน colpiti dallโ€™emergenza Covid-19 e ridare, al contempo, slancio al settore turistico.

Ampliare e diversificare i mercati esteri di riferimento per le PMI italiane, in aggiunta ad unโ€™azione di consolidamento della presenza del nostro export in quelli piรน tradizionali.

Lโ€™azione dovrร  svolgersi con โ€œsinergie promozionaliโ€, esplorando la possibilitร  di un approccio intersettoriale ed integrato, basato sulle cd. โ€œadiacenze utiliโ€, o per filiera, come, a titolo esemplificativo:

  • Turismo, ospitalitร , agroalimentare, artigianato, valorizzazione del territorio, cultura e siti UNESCO, con prioritร  a quelli meno noti

  • Salute, Aging Society, Turismo

  • Tessile, moda, persona

  • Meccanica, lavorazione legno, arredodesign

  • Innovazione, tecnologia, aerospazio, robotica, intelligenza artificiale, ICT

  • Economia verde, sostenibilitร ,energie rinnovabili, economia circolare

  • Filiera agroindustria innovativa: sementi, macchine, irrigazione, packaging

  • Commercializzazione, logistica, catena del freddo, ciclo dei rifiuti, biocarburanti

La campagna di comunicazione dovrร  privilegiare lโ€™utilizzo di strumenti, azioni, mezzi, iniziative e canali di natura digitale ed innovativa, in grado di raggiungere con la massima efficacia i target di riferimento. Lโ€™ambito prevalente sarร  riservato, pertanto, agli strumenti digitali (web e canali social), quello residuo condotto con modalitร  tradizionali (spot per canali televisivi, carta stampata). Si potrร  puntare anche su cortometraggi dโ€™autore, animazione, app, video-giochi, fumetti, video-pillole di pochi secondi per i social, musical, storie a puntate, ecc.

Nel puntare in maniera preponderante sul marketing digitale ed i canali social, bisognerร  altresรฌ massimizzare lโ€™uso di strumenti di data science, di nuove tecnologie e di sistemi di intelligenza artificiale e diย machine learning.

La consultazione di mercato

Il programma โ€œMade in Italyโ€ nasce in riferimento allโ€™art. 72, comma 1, lett. a) del D.L n. 18/2020 (cd. Decreto โ€œCura Italiaโ€) che assegna al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) il compito di realizzare una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l'internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall'emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

La campagna di comunicazione si articolerร  lungo un arco temporale di un anno.

Prima di ogni scelta sulle procedure e sugli strumenti contrattuali da adottare, si intende realizzare una consultazione preliminare di mercato, ai sensi degli artt. 66 e 67 del Codice dei Contratti Pubblici.

La Consultazione รจ condotta dallโ€™ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, quale stazione appaltante, su impulso del MAECI e in collaborazione con lโ€™Agenzia per lโ€™Italia digitale (AgID).

La Consultazione รจ finalizzata allโ€™individuazione di elementi conoscitivi, proposte, strumenti e metodologie innovative, di cui tener conto nella predisposizione dellโ€™oggetto delle gare e della relativa documentazione. Le procedure potranno avvenire anche ex art. 63, comma 6, del Codice dei Contratti, come previsto dallโ€™art. 72, comma 2, del d.l. n. 18/2020.

Il valore complessivo degli acquisti relativi al programma รจ di 50 milioni di euro (IVA Inclusa).

La consultazione di mercato si svolge con strumenti telematici, in modalitร  asincrona (ad esempio via mail, forum, questionari on line) e sincrona (ad esempio, webinar e meeting on-line). La consultazione di mercato prevede un primo incontro pubblico che si terrร  il 19ย giugno 2020. L'incontro si svolgerร  tramite una piattaforma digitale, secondo le modalitร  tecniche pubblicateย nella presente pagina.

La partecipazione รจ aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, universitร , centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. previa trasmissione del modulo di iscrizione alla consultazione di mercato, disponibile qui.

Altre consultazioni

Agenda Digitale e Smart Communities
SOLUZIONI INNOVATIVE PER DOCUMENTI E CONTRASSEGNI

L'IPZS cerca soluzioni innovative per la protezione dei documenti e dei contrassegni, basate su elementi di sicurezza fisici autenticati da applicazioni di validazione

Pubblicazione: 2024-01-19
Tipologia Procedura: Da Definire
Proponente: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Appaltante: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Leggi di piรนOPEN
Turismo e cultura
SVILUPPO DELLE COMUNITA' DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Ricerca e sviluppo sperimentale di modelli e strumenti digitali per la crescita socio-economica delle comunitร  territoriali attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale

Pubblicazione: 2023-08-04
Proponente: MUR
Appaltante: AgID

Leggi di piรนOPEN
Agenda Digitale e Smart Communities
DIGITALIZZAZIONE DEI CONCORSI PUBBLICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Digitalizzazione dei concorsi pubblici del Ministero della Giustizia

Pubblicazione: 2022-05-31
Tipologia Procedura: Dialogo competitivo
Proponente: Ministero della Giustizia - DGSIA
Appaltante: Ministero della Giustizia - DGSIA

Leggi di piรน
Agenda Digitale e Smart Communities
SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITA' NEI CENTRI STORICI E NEI BORGHI

Ricerca di soluzioni di smart mobility per aree caratterizzate da uno sviluppo urbano inidoneo a permettere il flusso del traffico veicolare ordinario

Pubblicazione: 2022-05-02
Proponente: MISE MITD MUR
Appaltante: AgID

Leggi di piรน
Energia e ambiente
NUOVE TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE DELLE MATERIE PRIME SECONDE PER IL LORO RIUTILIZZO

Consultazione di mercato "Economia circolare delle materie prime seconde"

Pubblicazione: 2021-01-01
Tipologia Procedura: PCP
Proponente: Regione Calabria
Appaltante: AgID

Leggi di piรน
Agenda Digitale e Smart Communities
SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITร€ SOSTENIBILE NELLE AREE A DOMANDA DEBOLE

Facilitare gli spostamenti delle persone all'interno di territori con domanda di trasporto bassa o medio-bassa

Pubblicazione: 2020-05-04
Proponente: MISE MITD MUR
Appaltante: AgID

Leggi di piรน