La Sfida
Il termine โdematerializzazioneโ indica il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata allโinterno della Pubblica Amministrazione e la sostituzione della documentazione amministrativa solitamente cartacea in favore del documento informatico, a cui la normativa vigente riconosce pieno valore giuridico.
La dematerializzazione non puรฒ essere ricondotta alla pura realizzazione di processi di digitalizzazione della documentazione, ma investe tutta la sfera della riorganizzazione e semplificazione dei processi, della trasparenza e dellโassunzione di responsabilitร , dellโuso diffuso degli strumenti tecnologici nella comunicazione tra cittadini e Amministrazioni
Le strategie di intervento
- Sostituzione di documenti originali cartacei con riproduzioni fotografiche o digitali
- Introduzione del documento informatico โnativoโ, produzione di documenti originali direttamente in formato elettronici
- Semplificazione, eliminazione o riduzione della produzione di certe tipologie di documenti (sia cartacei che digitali) a seguito di processi di reingegnerizzazione o di modifica delle procedure amministrative
Con le regole tecniche vengono stabilite tutte le modalitร con le quali produrre un documento informatico che abbia pieno valore legale, un duplicato o una copia di documenti analogici e di documenti informatici,ย un fascicolo informatico.