background
Agenda Digitale e Smart Communities

SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE E IL SUPPORTO AI RESPONSABILI DEGLI APPALTI DI INNOVAZIONE

Sviluppare strumenti e metodi per costruire le competenze necessarie ai funzionari responsabili di appalti di innovazione, e sviluppare i servizi di supporto alla conduzione delle gare.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) di gara svolge i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dell'appalto. Le sue funzioni sono dettagliatamente individuate dal Codice degli Appalti pubblici (d.lgs. n. 50/2016).

Nel caso di appalti di particolare complessitร , che richiedano necessariamente valutazioni e competenze altamente specialistiche, il responsabile unico del procedimento ha la necessitร  di avvalersi di servizi ausiliari e di esperti.

Lo stesso Codice dei contratti suggerisce che le stazioni appaltanti possano istituire strutture stabili a supporto dei RUP. Ciรฒ proprio per migliorare la qualitร  della progettazione e della programmazione degli acquisti,

Per consentire la piรน ampia adozione delle procedure di acquisto innovative, (dialoghi competitivi, partenariati per l'innovazione, appalti pre-commerciali) la Pubblica amministrazione ha bisogno di funzionari preparati e di servizi di supporto efficaci.

L'obiettivo ultimo รจ di promuovere l'utilizzo degli appalti pubblici di innovazione nelle amministrazioni italiane. Per raggiungere obiettivi di spesa nell'ordine delle centinaia di milioni di euro, รจ indispensabile un numero adeguato di "team" di funzionali pubblici, in grado di gestire appalti complessi.

La presente sfida consiste nello sviluppare soluzioni (strumenti, metodi...) che possano contribuire allo sviluppo e alla condivisione di competenze, sia nella fase di formazione che on the job, e che supportino il RUP e i suoi collaboratori durante tutto il ciclo di vita dell'appalto, dalla progettazione al termine della esecuzione.

Durante lo sviluppo, si dovrร  dare misura o dimostrazione, dell'efficacia e dell'efficienza delle soluzioni proposte, utilizzando metodologie quanto piรน oggettive.

Altri fabbisogni

Agenda Digitale e Smart Communities
SVILUPPO DI UN DIGITAL HUB IN MOZAMBICO

Lโ€™Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo con lโ€™apporto dellโ€™Agenzia per lโ€™Italia Digitale ha in progetto la realizzazione di un "Digital hub" da realizzare nella provincia di Maputo. Lโ€™iniziativa rientra nel โ€œSupporto al Piano Strategico per la Societร  dellโ€™Informazione 2019-2028 del Mozambicoโ€.

Pubblicazione: 2024-01-03
Proponente: Agenzia Italiana per La Cooperazione allo Sviluppo
Appaltante: Agenzia Italiana per La Cooperazione allo Sviluppo

Leggi di piรนOPEN
Agenda Digitale e Smart Communities
TECNOLOGIE AVANZATE PER IL TRASPORTO FERROVIARIO

Parte la sperimentazione in Puglia del trasporto ferroviario del futuro con tecnologie dโ€™avanguardia

Pubblicazione: 2022-09-01
Proponente: Ferrovie dello Stato Italiane Regione Puglia Autoritร  del Sistema portuale del Mar Ionio
Appaltante: Regione Puglia Ferrovie dello Stato Italiane Autoritร  del Sistema portuale del Mar Ionio

Leggi di piรน
Salute e qualitร  della vita
IT SOLUTION LEA: FROM DATA TO HEALTHCARE SYSTEM IMPROVEMENT

Progettare una IT solution in grado di analizzare i dati sanitari e di rivelare strumenti adeguati per lโ€™amministrazione della salute pubblica

Pubblicazione: 2020-03-30
Proponente: Soresa

Leggi di piรน
Salute e qualitร  della vita
INNOVA PER Lโ€™ITALIA: SOLUZIONI PER MONITORAGGIO, PREVENZIONE E CONTROLLO DELLA COVID-19

Incrementare la disponibilitร  di tecnologie e strumenti per il monitoraggio, la prevenzione e il controllo della Covid-19

Pubblicazione: 2020-03-23
Proponente: MISE MITD MUR Invitalia

Leggi di piรน
Salute e qualitร  della vita
INNOVA PER Lโ€™ITALIA: DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E VENTILATORI POLMONARI

Accrescere la disponibilitร  di dispositivi di protezione individuale (mascherine ecc.) e di apparecchiature di aiuto alla respirazione

Pubblicazione: 2020-03-23
Proponente: MISE MITD MUR Invitalia

Leggi di piรน
Salute e qualitร  della vita
INNOVA PER Lโ€™ITALIA: SOLUZIONI PER LA TELEASSISTENZA A DOMICILIO DELLA COVID-19

Facilitare la teleassistenza domiciliare di pazienti affetti da Covid-19 o da altre patologie

Pubblicazione: 2020-03-23
Proponente: MISE MITD MUR Invitalia

Leggi di piรน