La Regione Puglia esprime il bosogno di tecnologie di trasporto avanzate nel settore ferroviario in grado di velocizzare i sistemi di mobilitร , abbassare i tempi di percorrenza e ridurre lโimpatto ambientale del trasporto, anche attraverso lโuso di fonti energetiche rinnovabili. Questo lโobiettivo del Protocollo dโintesa tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilitร Sostenibili, la Regione Puglia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Ferrovie dello Stato Italiane e lโAutoritร di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto. In particolare, il Protocollo prevede lo studio e la sperimentazione nel trasporto ferroviario di sistemi di levitazione magnetica, sia in sovrapposizione alle infrastrutture esistenti, sia realizzando nuove infrastrutture che permetterebbero trasporti di merci e persone ad altissima velocitร .
Il Protocollo firmato permette per la prima volta la sperimentazione nel settore ferroviario di tecnologie di ultima generazione, come i treni a levitazione magnetica,
Accanto agli investimenti senza precedenti sullo sviluppo dei sistemi di mobilitร sostenibile finanziati grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e a fondi nazionali, lโItalia guarda al futuro e si pone allโavanguardia nello sviluppo tecnologico applicato alla mobilitร sostenibile, garantendo il massimo della sicurezza. Lโaccordo segue quello giร sottoscritto con la Regione Veneto e le Concessioni Autostradali Venete (Cav) per lโavvio della sperimentazione dellโHyperTransfer su strada. Vogliamo che lโItalia sia in prima linea nello sviluppo di tecnologie dโavanguardia che aprono la strada anche a possibili sviluppi in campo industriale e positive ricadute occupazionali per il nostro Paese.
Il progetto prevede la realizzazione di studi di fattibilitร avanzati per lโuso nel trasporto ferroviario delle tecnologie a levitazione magnetica, lo sviluppo di progetti di fattibilitร tecnico-economica di prima fase e la realizzazione di prototipi. Le parti firmatarie si impegnano ad attivare una procedura di โpartenariato per lโinnovazioneโ (ai sensi dellโarticolo 65 del Codice degli Appalti) per lโindividuazione di uno o piรน operatori economici dotati dei requisiti necessari ad attuare il progetto e di mettere a disposizione quattro milioni di euro (di cui 1,8 milioni dalla Regione Puglia, ulteriori 1,8 milioni da RFI e 400.000 euro dallโAutoritร di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto) per coprire i costi delle diversi fasi fino alla realizzazione di prototipi e alla sperimentazione sul campo.
La Regione Puglia รจ leader nel campo dei sistemi intelligenti motoristici, aeronautici e spaziali e ha avviato iniziative volte alla promozione e al sostegno delle nuove tecnologie nellโambito di manifattura del carbonio e per lo sviluppo e la produzione di componenti e sistemi di trasporto ultraveloci a guida vincolata e a basso consumo. LโAutoritร di Sistema Portuale del Mar Ionio, impegnata a favorire lo sviluppo del porto e del territorio anche attraverso il riequilibrio del sistema dei trasporti e a sviluppare le aree retroportuali, oltre a partecipare al finanziamento del progetto fornirร gli spazi idonei alla realizzazione dellโinfrastruttura e garantirร lโassenza di interferenze operative nellโesecuzione dei test.