Trenitalia, per offrire ai clienti nuove funzionalitร a supporto della pianificazione dei viaggi o delle tratte intermodali, si propone come sfida lo sviluppo di nuove componenti integrabili nelle app e nei canali digitali, al fine di migliorare l'esperienza utente in ottica seamless, di ausilio diretto alla vendita e nei momenti antecedenti e successivi a questa, e che offrano all'azienda anche servizi di profilazione della clientela. Si pensi ad esempio alla possibilitร di realizzare funzionalitร che permettano in fase di acquisto del biglietto di monitorare lato utente la disponibilitร dei posti a sedere, o allo sviluppo di un assistente vocale che permetta l'acquisto diretto in un numero molto ridotto di passaggi.
La challenge รจ proposta nell'ambito di hackathon, una maratona di sviluppo codice in cui sviluppatori, hacker, maker, esperti di IoT e appassionati di tecnologia si uniscono in team e, con l'aiuto di mentor esperti, sviluppano prototipi di progetti hardware e software, condividendo idee, creativitร e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente.
Per ulteriori informazioni si rimanda al portale Open Innovation Campania.