La Sfida
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilitร sostenibili (MIMS) e Concessioni Autostradali Venete โ CAV Spa, nella sua qualitร di concessionaria per la gestione di 74 km di rete autostradale comprensiva della A4 Passante di Mestre, dalla stazione di Padova Est allโinterconnessione est con la A57 e della A57 Tangenziale di Mestre, nel tratto compreso tra lโinterconnessione ovest e della A4 fino alla barriera autostradale di Venezia Mestre, nonchรฉ della A57 Tangenziale di Mestre, nel tratto compreso tra la barriera autostradale di Venezia-Mestre e lo svincolo Terraglio e del Raccordo autostradale tra la A57 Tangenziale di Mestre e lโaeroporto Marco Polo di Tessera (Venezia), si trova a dover gestire gli effetti della presenza di un elevato numero di mezzi pesanti e a dover quindi individuare soluzioni che possano assicurare un viaggio piรน sicuro per gli utenti ed al contempo unโautostrada piรน sostenibile, grazie alla possibilitร di spostare le merci attraverso un sistema alternativo ai mezzi pesanti su gomma che possa anche ridurre i tempi di percorrenza ordinari. In ragione di questa esigenza, CAV ha avviato un'indagine preliminare di mercato volta a verificare lโesistenza delle soluzioni disponibili relative a sistemi di trasporto alternativi che potessero garantire gli obiettivi di cui sopra.
Lโindagine ha restituito esiti di rilievo, evidenziando lโesistenza di molteplici studi e sperimentazioni in corso su diversi sistemi di trasporto per merci e passeggeri, innovativi e sperimentali, ultraveloci, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato a resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo energetico.
Gli stessi studi hanno altresรฌ dimostrato come si tratti di sistemi in grado di raggiungere altissime velocitร (fino a 1000 km/h) e di ridurre al minimo storico i tempi di percorrenza e le distanze, alimentandosi in larga parte attraverso fonti alternative di energia con conseguente riduzione dellโimpatto ambientale.
L'obiettivo รจ di individuare e far sviluppare un nuovo sistema di trasporto funzionale al perseguimento dei seguenti obiettivi di interesse collettivo:
โข ridurre la densitร di traffico veicolare pesante;
โข ridurre sensibilmente le tempistiche di trasporto tradizionali ed il relativo consumo energetico;
โข assicurare una maggiore tutela dellโambiente ed una maggiore sostenibilitร ;
โข aumentare i livelli di sicurezza stradale;
โข migliorare le interconnessioni tra sistemi di trasporto e le smart cities