La Sfida
LโItalia, e con essa la Valle dโAosta, รจ detentrice di un patrimonio culturale immenso e diversificato, capace, se ben gestito, di costituire unโattrattiva unica a livello scientifico e turistico.
Lโanalisi dei flussi dei visitatori dimostra che, oltre al turismo di montagna, sia estivo che invernale, la Valle dโAosta รจ considerata meta di primo piano anche a livello culturale, grazie alla qualitร dei propri siti archeologici.
Il fenomeno, tra lโaltro, รจ in continua evoluzione non solo in termini di incremento del numero di visitatori, ma anche con riferimento alla tipologia degli stessi (giovani e turisti provenienti da paesi emergenti). Ciรฒ comporta lโesigenza di soddisfare esigenze di fruizione del โbene culturaleโ nuove, rispetto a quelle โtradizionaliโ.
Lโassenza di elementi tecnologici innovativi allโinterno dellโofferta attuale di fatto limita lโattrattivitร dei siti rispetto ai target piรน giovani e โsocialโ: sarebbe dunque utile colmare il gap comunicativo esistente con questa fascia di utenti.