La Gara
L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è soggetto attuatore nell’ambito della componente 1 della missione 6 del PNRR per il Progetto pilota di intelligenza artificiale”; 1.2.2e “COT – Portale della Trasparenza”; e 1.2.3 “Telemedicina” (all’interno dell’Intervento 1.2 “Casa come primo luogo di cura”). Per tale motivo si è resa necessaria la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria.
Oggetto dell’acquisto è la progettazione, lo sviluppo, installazione,la sperimentazione,la diffusione e conduzione di una piattaforma informatica per l’erogazione di servizi digitali, mirati a supportare, in modo innovativo e attraverso l’utilizzo di tecniche e algoritmi di AI, i medici e i loro assistiti nel contesto dell’erogazione delle cure primarie e dell’assistenza territoriale all’interno delle Case delle Comunità previste dal PNRR.
La Piattaforma deve tra l’altro supportare il processo di sviluppo, l’integrazione, l’addestramento, la validazione e certificazione degli agenti intelligenti alla base dei servizi digitali di supporto all’assistenza primaria. I servizi digitali che si andranno a sviluppare saranno ad elevato valore aggiunto attraverso un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche, che possono sfruttare tecniche di ragionamento automatico, sistemi per l’inferenza logica, sistemi di chatbote di processamento del linguaggio naturale, sistemi di machine/deep learning AGENAS pubblica l’avviso di indizione di una procedura di dialogo competitivo per l’affidamento di un contratto per la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria.
L’iniziativa si colloca tra quelle previste nella Missione 6, Componente 1, del PNRR e ha l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria territoriale, ottimizzando e integrando i processi di presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale.
Il contratto avrà durata fino al 31 dicembre 2026 e il valore stimato da affidare è pari ad euro 37.750.000,00, I.V.A. esclusa.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 01/12/2022 ORE 12:00 prorogato al 16/12/2022 ORE 12:00
Termine ultimo per le richieste di chiarimenti: 25/11/2022 ORE 17:00 prorogato al 5/12/2022 ORE 12:00
Tutte le informazioni relative alla procedura sono disponibili al seguente Link
I contenuti del presente sito hanno carattere informativo. La pubblicazione delle informazioni ufficiali è nella responsabilità della stazione appaltante.