Sviluppo di un Digital Hub in Mozambico

La Sfida


L’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo con l’apporto dell’Agenzia per l’Italia Digitale ha in progetto la realizzazione di un "Digital hub" da realizzare nella provincia di Maputo. L’iniziativa rientra nel “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

Un Digital Hub che possa rappresentare una risorsa strutturale per il Paese, dove fare formazione digitale ai giovani Mozambicani, promuovere l’imprenditoria territoriale e internazionale nonché lo stimolo e lo sviluppo di servizi digitali innovativi e che diventi un caso di successo replicabile.

Si tratta, inoltre, di definire un modello organizzativo del Digital Hub che, coniugando le potenzialità del settore pubblico e degli operatori privati, assicuri l'efficacia dell'azione nel breve termine, la sostenibilità e lo sviluppo dell'Hub nel più lungo termine.

In prima battuta, un bando pubblico consentirà di selezionare un Consorzio internazionale di soggetti pubblici e privati, ai quali affidare la gestione e lo sviluppo dell'Hub.

Contestualmente a questo bando pubblico AICS pubblicherà una call for proposals del progetto “VaMoz Digital”, che prevede la realizzazione e lo sviluppo di due Innovation Hubs, uno nel centro del Paese e l’altro nel nord del Paese.

Consultazione di mercato


Il 24 novembre 2023 parte la consultazione pubblica preliminare al bando per la realizzazione di un Digital Hub, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando per la selezione di un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub.

La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricerca, università, enti del terzo settore, grandi imprese, venture capitalist, piccole e medie imprese, start-up europee e mozambicane.

La partecipazione a un consorzio candidato al grant può essere uno stimolo per il mondo della ricerca e del volontariato verso l’ideazione e lo sviluppo di servizi digitali innovativi in contesti economico-sociali sfidanti e un’opportunità di posizionamento per il mondo delle imprese, per accrescere il loro ruolo e la loro reputazione in aree del mondo rimaste indietro per sviluppo economico e tecnologico, ma con forte potenziale di crescita.

La giornata di consultazione avviene in concomitanza con la prima edizione del Forum per gli investimenti in Mozambico, “Creating business opportunities”, che si svolgerà a Maputo il 22 e 23 novembre, organizzato dall'Unione Europea e dal Governo del Mozambico.

La consultazione si è tenuta il 24 novembre alle ore 10:00 italiane (ore 11:00 in Mozambico), in modalità webinar e in presenza presso la sede AICS di Maputo.

A questo link sono disponibili le Registrazioni degli incontri e la documentazione raccolta durante la consultazione di mercato

Per saperne di più: Convenzione “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione del Mozambico attraverso poli tecnologici di eccellenza digitale”