La campagna di comunicazione

Il programma “Made in Italy” intende realizzare una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l'internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall'emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.
Nasce in riferimento all’art. 72, comma 1, lett. a) del D.L n. 18/2020 (cd. Decreto “Cura Italia” - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19).
Il soggetto responsabile del programma è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che svolgerà la propria missione in collaborazione con l’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e con il supporto di AgID Agenzia per l’Italia digitale.

Sviluppo della iniziativa

La campagna di comunicazione si pone i seguenti obiettivi: 
  • rilanciare l’immagine dell’Italia con una vera e propria campagna di nation branding in grado di attrarre risorse, anche umane, ed investimenti;
  • sostenere le esportazioni italiane, attraverso il rilancio dei settori economici più colpiti dall’emergenza Covid-19 e ridare, al contempo, slancio al settore turistico;
  • ampliare e diversificare i mercati esteri di riferimento per le PMI italiane, in aggiunta ad un’azione di consolidamento della presenza del nostro export in quelli più tradizionali.
I primi destinatari della campagna di comunicazione saranno opinion leader, imprenditori, pubblico giovanile, consumatori ad alto potenziale, da differenziare Paese per Paese.
La campagna dovrà prevedere una diffusione a livello globale, con declinazioni “verticali” nei principali mercati di sbocco dell’export italiano e nelle economie più promettenti per potenzialità di penetrazione commerciale. Al momento sono stati individuati 26 paesi target in tre continenti: Europa, Asia e America. La campagna dovrà privilegiare l’utilizzo di strumenti, azioni, mezzi, iniziative e canali di natura digitale e innovativi, tali da raggiungere con la massima efficacia i target di riferimento
L’articolazione della campagna è pensata come una “campagna madre” di tipo “valoriale”, alla quale agganciare campagne verticali per settori o Paesi o per gruppi di paesi culturalmente omogenei. L’azione dovrà svolgersi con “sinergie promozionali”, esplorando la possibilità di un approccio intersettoriale ed integrato, basato sulle cd. “adiacenze utili”, o per filiera, come, a titolo esemplificativo:
  • Turismo, ospitalità, agroalimentare, artigianato, valorizzazione del territorio, cultura e siti UNESCO, con priorità a quelli meno noti
  • Salute, Aging Society, Turismo
  • Tessile, moda, persona
  • Meccanica, lavorazione legno, arredodesign
  • Innovazione, tecnologia, aerospazio, robotica, intelligenza artificiale, ICT
  • Economia verde, sostenibilità,energie rinnovabili, economia circolare
  • Filiera agroindustria innovativa: sementi, macchine, irrigazione, packaging
  • Commercializzazione, logistica, catena del freddo, ciclo dei rifiuti, biocarburanti
La piattaforma per il procurement di innovazione Appaltinnovativi.gov. supporta le iniziative connesse al programma di comunicazione.

La consultazione di mercato

La Consultazione è condotta dall’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, quale stazione appaltante, su impulso del MAECI e in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), ai sensi degli artt. 66 e 67 del Codice dei Contratti Pubblici.
La Consultazione è finalizzata all’individuazione di elementi conoscitivi, di proposte, di strumenti e di metodologie innovative, di cui tener conto nella predisposizione dell’oggetto delle successive gare e della relativa documentazione. Le procedure potranno avvenire anche ex art. 63, comma 6, del Codice dei Contratti, come previsto dall’art. 72, comma 2, del d.l. n. 18/2020. Il valore complessivo degli acquisti relativi al programma è di 50 milioni di euro (IVA Inclusa).
La consultazione di mercato è continua; essa si svolge con strumenti telematici, in modalità asincrona (ad esempio via mail, forum, questionari on line) e sincrona (ad esempio, webinar e meeting on-line). La consultazione di mercato ha avuto inizio con un primo incontro pubblico che si è tenuto il 19 giugno 2020 su una piattaforma digitale a cui hanno partecipato oltre 300 operatori di mercato. Il successivo incontro di approfondimento si è tenuto il 1 luglio 2020, con la partecipazione di oltre 200 operatori di mercato
Manifestare interesse. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. La manifestazione di interesse per la partecipazione alla consultazione è sempre aperta:  usare il Modulo per la partecipazione alla consultazione di mercato
Sollecito all'invio di contributi entro il 13 luglio.  Si consiglia di orientare il contributo verso elementi ritenuti utili per la definizione della domanda, ovvero del bando di gara. In questa fase, la stazione appaltante ha la prioritaria necessità di definire l'organizzazione del percorso di acquisto, l'oggetto del/gli acquisti, l'allocazione e la distribuzione delle risorse, la propedeuticità, priorità e gradualità della spesa. Lo scopo della stazione appaltante è di ottenere la massima efficacia e amplificazione dell'azione comunicativa. Saranno dunque apprezzate le argomentazioni e le motivazioni a supporto del contributo elaborato. 
Si invita, ove non ritenuto necessario, a non anticipare elementi relativi a una potenziale ed eventuale offerta. I contributi pervenuti saranno considerati di pubblico dominio; è a cura del contributore evidenziare le eventuali parti sottoposte a vincoli di riservatezza.
Contributi in forma scritta possono essere inviati alla casella di posta elettronica appaltinnovativi@agid.gov.it.
Incontri con la stazione appaltante. Gli operatori possono richiedere di confrontarsi con la stazione appaltante, in altri momenti e su tematiche di interesse,  sempre comunque in modalità digitale e pubblica previo appuntamento da concordare scrivendo alla mai appaltinnovativi@agid.gov.it.
Networking per creare il team giusto per comporre la soluzione ideale? Facciamo squadra! Ecco i contatti è iscritto alla consultazione ed è disposto a far parte del processo di Open Innovation.
 

Documentazione a supporto della consultazione

Primo incontro pubblico del 19 giugno 2020

Secondo incontro pubblico del 1 luglio 2020

Il cronoprogramma

- 2020, 1 luglio: Secondo incontro pubblico di Consultazione
- 2020, 19 giugno: Primo incontro pubblico di Consultazione
- 2020, 7 giugno: Avviso di preinformazione in Gazzetta Ufficiale Europea
- 2020, 17 marzo: - Decreto Legge n. 18/2020 - "Cura Italia"

La sfida in dettaglio

- Made in Italy: rilanciare l’immagine dell’Italia con una campagna di nation branding

Hanno parlato della gara 

- 2020, 19 giugno: Intervento del sottosegretario Manlio di Stefano
- 2020, 8 giugno: Il patto per l'Export