Roma 11 dicembre 2019

Dopo gli eventi di RomaMilanoNapoli e Bari, l’11 dicembre si è tenuta a Roma la quinta tappa del Roadshow “Gestire la domanda pubblica come leva d’innovaione”, nell’ambito del percorso avviato da Agid, Confindustria, Conferenza delle Regioni e Itaca, per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi. L'incontro si è svolto presso l’Università Luiss Guido Carli e si è intitolato “Appalti e ricerca: un patto per l’innovazione”.

A un anno dal suo avvio, il roadshow torna nella capitale per riunire i protagonisti dell’innovazione pubblica e privata, per instaurare un dibattito sulle proposte e le strategie di procurement innovativo che valorizzi anche i contributi del mondo della ricerca.

Durante l’evento sono stati illustrati i progetti in corso, volti a incentivare l’utilizzo degli appalti innovativi da parte delle pubbliche amministrazioni ed a favorire la partecipazione del mercato. Sono state discusse proposte e strategie su come costruire un ecosistema del procurement innovativo che valorizzi anche i contributi del mondo della ricerca. 

La giornata, dopo i saluti istituzionali, si è articolata in più "sessioni":

  • 10.00 - 10.30: Apertura dei lavori
  • 10.30 - 11.15: "Un piano d'azione per il procurement di ricerca e sviluppo"
  • 11.15 - 11.45: "Strategie per un patto per l'innovazione"
  • 11.45 - 13.00: "Open innovation e open procurement: un ecosistema per gli appalti d'innovazione".

La seconda parte della giornata è stata dedicata ad un workshop tecnico dal titolo "Città Intelligenti, Smart Mobility & Logistics: la costruzione di un ecosistema", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato al confronto su nuovi modelli di sostenibilità economica ed energetica basati sul partenariato pubblico-privato.

Tema centrale è stata la possibilità di sviluppo di una mobilità e una logistica intelligente, autonoma e ad impatto zero, o quasi. Il workshop si è tenuto nella sede di Via Veneto del MISE.

Il video della giornata

Facciamo appalti di innovazione #5

Il programma dei lavori

GESTIRE LA DOMANDA PUBBLICA COME LEVA D’INNOVAZIONE #5 - “Appalti e ricerca: un patto per l’innovazione”.