Bari 19 settembre 2019

Dopo gli eventi di RomaMilano e Napoli, il roadshow Agid-Confindustria-Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome-ITACA ha fatto tappa il 19 settembre a Bari nell’ambito della Fiera del Levante.

Nuovo momento di confronto, organizzato con la Regione Puglia, con i protagonisti dell’innovazione pubblica e privata per approfondire vantaggi procedure di gara innovative e delle risorse dedicate. Un focus particolare è stato dedicato al procurement d’innovazione nel territorio pugliese, la cui esperienza è stata oggetto di studio dell’OCSE.

La giornata, intitolata “Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione”, dopo i saluti istituzionali, si è articolata in più "sessioni":

  • 10:20 - 11:00 "Gli appalti di innovazione per le PA e le imprese": con la partecipazione di alcuni tra i maggiori protagonisti dell’innovazione pubblica e privata, sono state affrontate le principali domande legate agli appalti d’innovazione: Quali sono le opportunità legate agli appalti innovativi? Quali sono le best practice di utilizzo in Italia? In che misura queste procedure d’acquisto possono rappresentare uno strumento di miglioramento dei servizi della Pubblica amministrazione e un volano di crescita per imprese, start up e mondo della ricerca?;
  • 11.30 - 12.30 "Stimolare la domanda e finanziare l'offerta di innovazione": la prima parte è stata affrontata da AgID, Agenzia per la Coesione Territoriale, APRE, MISE; la seconda è stata presentata da Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, BEI e Intesa San Paolo;
  • 12.30 - 13.15 "L'aggregazione della domanda di innovazione".

 L’evento rientra nell’ambito del protocollo d'intesa AgID - Confindustria - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - ITACA per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi, facilitando la transizione verso un sistema strategico di appalti pubblici, digitale e intelligente, funzionale alla crescita del Paese.

Il video della giornata

Facciamo appalti d’innovazione #4

Il programma dei lavori

Agenda_Bari_19settembre2019