Individuare soluzioni innovative che possano accrescere, negli utenti, il desiderio di viaggio.

Ferrovie dello Stato Italiane è l’azienda partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rappresenta una delle più grandi realtà industriali del nostro Paese e conta oltre 81 mila dipendenti. L’azienda è leader nel trasporto passeggeri e nel trasporto merci su linea ferrata, con oltre 10 mila treni al giorno e un network ferroviario gestito di oltre 16.700 km di rete dei quali più di 1.400 km dedicati ai servizi di alta velocità.

Con oltre 5mila collegamenti regionali e oltre 280 collegamenti quotidiani effettuati da Le Frecce su tratte di lunga percorrenza con l’alta velocità, il Gruppo FS contribuisce alla crescita del turismo nelle città italiane. L’offerta già ricca messa a disposizione degli utenti viene oltretutto arricchita da promozioni durante tutto il corso dell’anno volte ad incentivare la mobilità integrata. Nell’anno 2018 si è registrato infatti un aumento dell’8% dei viaggi nel tempo libero sui treni regionali, per cui il totale di coloro che hanno viaggiato per motivi di piacere è salito al 29% rispetto al totale dei passeggeri.

I risultati straordinari raggiunti dal Gruppo, oltre ad essere frutto di intenso lavoro, derivano anche dal vasto network di agenzie di viaggio composto da più di 6.500 punti vendita sul territorio italiano e da oltre 18mila punti vendita all’estero. Proprio dai mercati esteri deriva un dato significativo, ovvero l’incremento dei volumi di vendita con circa 8 milioni di turisti stranieri in visita in Italia nel 2018 che hanno viaggiato sui treni di Ferrovie dello Stato, il 19% in più rispetto al 2017.

Il gruppo ha però intenzione di stimolare ulteriormente il turismo su rotaia, puntando sull’enorme potenziale attrattivo offerto dai territori italiani, dai luoghi che li costituiscono e dalle persone che li vivono. Per questo il paradigma alla base di questa challenge è “Luoghi e Persone”, con l’obiettivo di aumentare l’affluenza turistica in quelle zone del Paese dove i flussi non sono relativamente elevati, in modo anche da contribuire alla ridistribuzione degli stessi, che generalmente sono maggiormente concentrati verso le principali città d’arte.

Il fine che intende raggiungere Ferrovie dello Stato è quello di individuare idee e soluzioni innovative che possano consentire nuove forme di aggregazione, organizzazione e promozione di territori (luoghi e persone) con la crescita del desiderio di viaggio. A tal proposito il gruppo FS intende proporre al viaggiatore un’offerta “territorio-centrica”, che possa configurare il viaggio come un “di cui” indispensabile.

Per ulteriori informazioni e/o manifestare interesse alla challenge si rimanda al portale Open Innovation Campania

Open

Pubblicazione: 03-04-2019
Proponente: Ferrovie dello Stato Italiane

Altri fabbisogni

SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE E IL SUPPORTO AI RESPONSABILI DEGLI APPALTI DI INNOVAZIONE

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE E IL SUPPORTO AI RESPONSABILI DEGLI APPALTI DI INNOVAZIONE

Sviluppare strumenti e metodi per costruire le competenze necessarie ai funzionari responsabili di appalti di innovazione, e sviluppare i servizi di supporto alla conduzione delle gare.

Pubblicazione: 05-12-2018
Proponente: AGID

LEGGI DI PIÙ
MOTORE PREDITTIVO PER LA GOVERNANCE DELLA SMART LANDSCAPE

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
MOTORE PREDITTIVO PER LA GOVERNANCE DELLA SMART LANDSCAPE

Sviluppo di un motore predittivo in grado di rappresentare il comportamento del sistema non lineare complesso Smart Landscape, in funzione dell’introduzione di nuove tecnologie, nuovi servizi o nuovi processi.

Pubblicazione: 06-12-2018
Proponente: AGID

LEGGI DI PIÙ
UN MOTORE DI RICERCA PER PIATTAFORME DI OPEN INNOVATION PROCUREMENT

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
UN MOTORE DI RICERCA PER PIATTAFORME DI OPEN INNOVATION PROCUREMENT

Sviluppo di una soluzione per la correlazione “automatica” delle challenge pubblicate nelle piattaforme di open innovation pubbliche e private

Pubblicazione: 30-04-2019
Proponente: Agid, Soresa, Regione Campania

LEGGI DI PIÙ