Individuare soluzioni che arricchiscano l’offerta di servizi, che migliorino la customer experience del viaggiatore e favoriscano la creazione di “comunità di viaggiatori”

Ferrovie dello Stato Italiane è l’azienda partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rappresenta una delle più grandi realtà industriali del nostro Paese e conta oltre 81 mila dipendenti. L’azienda è leader nel trasporto passeggeri e nel trasporto merci su linea ferrata, con oltre 10 mila treni al giorno e un network ferroviario gestito di oltre 16.700 km di rete, dei quali più di 1.400 km dedicati ai servizi di alta velocità.

Il Gruppo FS ha intenzione di dare ulteriore utilità e senso ad asset propri e a servizi già esistenti al fine di rendere migliore l’esperienza di viaggio dei passeggeri, aumentando anche quella capacità innata di creazione di “community temporanee in movimento”. In particolare, l’azienda vorrebbe sviluppare un sistema integrato di offerta che possa ribaltare il concetto di “percezione” del viaggio da parte del passeggero: da mero “tempo perso per lo spostamento” a “buon tempo speso”.

Ferrovie dello Stato puntando appunto sul “buon tempo speso” durante il viaggio, vuole dare ulteriore valorizzazione al tempo trascorso in treno non soltanto con lo scopo di dare maggiore riguardo agli attuali clienti ma anche con il fine di acquisirne nuovi, che potrebbero scegliere il treno come mezzo di trasporto principalmente per la percorrenza delle lunghe tratte.

Per ulteriori informazioni e/o manifestare interesse alla challenge si rimanda al portale Open Innovation Campania

Open

Pubblicazione: 03-04-2019
Proponente: Ferrovie dello Stato Italiane

Altri fabbisogni

SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE E IL SUPPORTO AI RESPONSABILI DEGLI APPALTI DI INNOVAZIONE

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
SOLUZIONI PER LA FORMAZIONE E IL SUPPORTO AI RESPONSABILI DEGLI APPALTI DI INNOVAZIONE

Sviluppare strumenti e metodi per costruire le competenze necessarie ai funzionari responsabili di appalti di innovazione, e sviluppare i servizi di supporto alla conduzione delle gare.

Pubblicazione: 05-12-2018
Proponente: AGID

LEGGI DI PIÙ
MOTORE PREDITTIVO PER LA GOVERNANCE DELLA SMART LANDSCAPE

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
MOTORE PREDITTIVO PER LA GOVERNANCE DELLA SMART LANDSCAPE

Sviluppo di un motore predittivo in grado di rappresentare il comportamento del sistema non lineare complesso Smart Landscape, in funzione dell’introduzione di nuove tecnologie, nuovi servizi o nuovi processi.

Pubblicazione: 06-12-2018
Proponente: AGID

LEGGI DI PIÙ
UN MOTORE DI RICERCA PER PIATTAFORME DI OPEN INNOVATION PROCUREMENT

Agenda Digitale e Smart Communities

fabbisogni
UN MOTORE DI RICERCA PER PIATTAFORME DI OPEN INNOVATION PROCUREMENT

Sviluppo di una soluzione per la correlazione “automatica” delle challenge pubblicate nelle piattaforme di open innovation pubbliche e private

Pubblicazione: 30-04-2019
Proponente: Agid, Soresa, Regione Campania

LEGGI DI PIÙ