Realizzare una campagna straordinaria di comunicazione per sostenere le esportazioni italiane e l'internazionalizzazione del sistema economico nazionale nei settori maggiormente colpiti dalla crisi post Covid-19

Il Contesto di riferimento

L’epidemia da Covid-19 ha avuto, secondo l’ISTAT, un impatto sull’economia italiana profondo ed esteso, nel quadro di uno scenario economico internazionale pesantemente negativo. La nota mensile sull’andamento dell’economia italiana di aprile 2020 evidenzia che i settori più colpiti sono quelli più aperti al commercio internazionale e più rilevanti per il modello di specializzazione italiano: tessile-abbigliamento-pelli (-4,1%), apparecchi elettrici (-4,0%), macchinari (-3,8%), autoveicoli (-3,7%); effetti più contenuti si registrerebbero, invece, per gli alimentari e bevande (-1,9%).

 

Il fabbisogno

Rilanciare l’immagine dell’Italia con una vera e propria campagna di nation branding, in grado di attrarre risorse, anche umane, ed investimenti.

Sostenere le esportazioni italiane, attraverso il rilancio dei settori economici più colpiti dall’emergenza Covid-19 e ridare, al contempo, slancio al settore turistico.

Ampliare e diversificare i mercati esteri di riferimento per le PMI italiane, in aggiunta ad un’azione di consolidamento della presenza del nostro export in quelli più tradizionali.

L’azione dovrà svolgersi con “sinergie promozionali”, esplorando la possibilità di un approccio intersettoriale ed integrato, basato sulle cd. “adiacenze utili”, o per filiera, come, a titolo esemplificativo:

- Turismo, ospitalità, agroalimentare, artigianato, valorizzazione del territorio, cultura e siti UNESCO, con priorità a quelli meno noti

- Salute, Aging Society, Turismo

- Tessile, moda, persona

- Meccanica, lavorazione legno, arredodesign

- Innovazione, tecnologia, aerospazio, robotica, intelligenza artificiale, ICT

- Economia verde, sostenibilità,energie rinnovabili, economia circolare

- Filiera agroindustria innovativa: sementi, macchine, irrigazione, packaging

- Commercializzazione, logistica, catena del freddo, ciclo dei rifiuti, biocarburanti

La campagna di comunicazione dovrà privilegiare l’utilizzo di strumenti, azioni, mezzi, iniziative e canali di natura digitale ed innovativa, in grado di raggiungere con la massima efficacia i target di riferimento. L’ambito prevalente sarà riservato, pertanto, agli strumenti digitali (web e canali social), quello residuo condotto con modalità tradizionali (spot per canali televisivi, carta stampata). Si potrà puntare anche su cortometraggi d’autore, animazione, app, video-giochi, fumetti, video-pillole di pochi secondi per i social, musical, storie a puntate, ecc.

Nel puntare in maniera preponderante sul marketing digitale ed i canali social, bisognerà altresì massimizzare l’uso di strumenti di data science, di nuove tecnologie e di sistemi di intelligenza artificiale e di machine learning.

Open

Pubblicazione: 08-06-2020
Fascia di importo: Oltre 30 milioni di €
Proponente: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Appaltante: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle Imprese Italiane

La consultazione di mercato

Il programma “Made in Italy” nasce in riferimento all’art. 72, comma 1, lett. a) del D.L n. 18/2020 (cd. Decreto “Cura Italia”) che assegna al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) il compito di realizzare una campagna straordinaria di comunicazione volta a sostenere le esportazioni italiane e l'internazionalizzazione del sistema economico nazionale nel settore agroalimentare e negli altri settori colpiti dall'emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

La campagna di comunicazione si articolerà lungo un arco temporale di un anno.

Prima di ogni scelta sulle procedure e sugli strumenti contrattuali da adottare, si intende realizzare una consultazione preliminare di mercato, ai sensi degli artt. 66 e 67 del Codice dei Contratti Pubblici.

La Consultazione è condotta dall’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, quale stazione appaltante, su impulso del MAECI e in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).

La Consultazione è finalizzata all’individuazione di elementi conoscitivi, proposte, strumenti e metodologie innovative, di cui tener conto nella predisposizione dell’oggetto delle gare e della relativa documentazione. Le procedure potranno avvenire anche ex art. 63, comma 6, del Codice dei Contratti, come previsto dall’art. 72, comma 2, del d.l. n. 18/2020.

Il valore complessivo degli acquisti relativi al programma è di 50 milioni di euro (IVA Inclusa).

La consultazione di mercato si svolge con strumenti telematici, in modalità asincrona (ad esempio via mail, forum, questionari on line) e sincrona (ad esempio, webinar e meeting on-line). La consultazione di mercato prevede un primo incontro pubblico che si terrà il 19 giugno 2020. L'incontro si svolgerà tramite una piattaforma digitale, secondo le modalità tecniche pubblicate nella presente pagina.

La partecipazione è aperta a tutti gli operatori siano essi imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. previa trasmissione del modulo di iscrizione alla consultazione di mercato, disponibile qui.

Altre consultazioni di mercato

RIDURRE LA PRODUZIONE DI FANGHI BIOLOGICI NEI PICCOLI DEPURATORI

Energia e ambiente

Open
sfide
RIDURRE LA PRODUZIONE DI FANGHI BIOLOGICI NEI PICCOLI DEPURATORI

Il Comune di Lattarico cerca soluzioni finalizzate all’up-grading e gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane ed industriali attraverso lo studio e l’ottimizzazione di biotecnologie innovative, facilmente integrabili tra loro ed in impianti esistenti

Pubblicazione: 21-06-2016
Tipologia Procedura: Pre commerciale (PCP)
Proponente: Comune di Lattarico
Appaltante: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca

LEGGI DI PIÙ
INDIVIDUARE PRODOTTI ITTICI DECONGELATI VENDUTI COME FRESCHI

Salute e qualità della vita

Open
sfide
INDIVIDUARE PRODOTTI ITTICI DECONGELATI VENDUTI COME FRESCHI

L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania cerca nuove soluzioni per riconoscere i prodotti ittici decongelati

Pubblicazione: 11-04-2018
Tipologia Procedura: Pre commerciale (PCP)
Proponente: Azienda Sanitaria Provinciale Catania
Appaltante: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca

LEGGI DI PIÙ
INDIVIDUARE ANTIBIOTICI NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Salute e qualità della vita

sfide
INDIVIDUARE ANTIBIOTICI NEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania cerca soluzioni per rilevare la presenza di antibiotici proibiti nelle carni commercializzate

Pubblicazione: 11-04-2017
Tipologia Procedura: Pre commerciale (PCP)
Proponente: Azienda Sanitaria Provinciale Catania
Appaltante: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca

LEGGI DI PIÙ