Digital Document Recognition, gestione e conservazione di lunga durata dei dati digitali

  • valore della gara: € 1.641.379,76 (IVA esclusa)
  • oggetto della gara: servizi di ricerca e sviluppo;
  • durata: 24 mesi;
  • email: pcpmiur.bando13@agid.gov.it
AVVISO: La presente pagina ha valore informativo

--------------------------------------------------------------------------------------------

Appuntamenti con gli operatori di mercato
 Gli incontri svolti da AgID con gli operatori di mercato in fase di consultazione sono così regolamentati:
  • gli incontri, su richiesta, sono ammessi
  • i soggetti incontrati devono essersi registrati nell’elenco degli iscritti e partecipanti alla consultazione di mercato;
  • l’elenco degli incontri viene pubblicato – per estremi (Data; Oggetto dell’Incontro; Nome dell'organizzazione)  - alla pagina informativa della gara ;
  • le interazioni con gli Enti pubblici beneficiari della procedura sono intermediate da AgID.
Per richiedere un incontro e per richiedere informazioni: pcpmiur.bando13@agid.gov.it
Informativa sulla privacy (art. 13, D.Lgs 196/2003)
Elenco degli appuntamenti con gli operatori di mercato
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
21/11/2017: Consultazione di mercato
Il 21 novembre 2017 si è svolta, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la giornata di consultazione di mercato.
La Consultazione preliminare di mercato, volta ad instaurare una fase preparatoria della gara d’appalto, consente di sottoporre al mercato specifici quesiti di natura tecnica inerenti la pianificazione e preparazione dell’appalto (innovazioni tecnologiche, tipologie di appalto, metodologie adottate) in modo da permettere a tutti i soggetti interessati di proporre soluzioni innovative, anche tecnologicamente alternative, per rispondere alle necessità della Stazione Appaltante. La Consultazione è propedeutica a confrontare esperienze ed acquisire conoscenze tecniche, al fine di una migliore predisposizione degli atti di gara (bando, capitolato tecnico, ecc.), conciliando le esigenze della Stazione Appaltante con l’offerta del mercato.
In particolare gli operatori del settore potranno inviare propri contributi sul tema all'indirizzo: pcpmiur.bando13@agid.gov.it
Elenco iscritti alla consultazione di mercato
Agenda della giornata
Parte prima – Introduzione e contesto dell’iniziativa
La sessione ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti il contesto programmatico nell’ambito del quale si colloca l’appalto pre-commerciale “Digital document recognition”, i fondamenti giuridici degli appalti pre-commerciali, le regole che disciplinano la presente fase di consultazione di mercato.
Parte seconda – La sfida
La sessione ha l’obiettivo di condividere i problemi sfidanti cui si vuole dare risposta attraverso l’appalto. Ciò anche attraverso illustrazioni di casi d’uso e la definizione di scenari di utilizzo prospettici. La sessione non ha l’obiettivo di fornire indirizzi o indicazioni in merito all’approccio risolutivo al problema, che deve essere invece proposto dal mercato.
  • Introduzione alla sfida, Agenzia per l’Italia Digitale
  • La sfida: creazione di soluzioni innovative per la digital document recognition, la gestione e conservazione di lunga durata di dati digitali nelle amministrazioni pubbliche e private.”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Parte terza – Prospettive applicative e di mercato
La sessione ha l’obiettivo di definire, insieme ai partecipanti, le modalità di esecuzione dell’appalto, le prospettive applicative e di mercato delle soluzioni che saranno prodotte nel corso dell’appalto. 
  • "Il PCP, caratteristiche del disciplinare di gara. Prime considerazioni relative alla fase di sperimentazione”, Agenzia per l’Italia Digitale.
  • "Il PCP: l’accordo quadro per attività di ricerca e sviluppo: proprietà dei risultati e condivisione della proprietà intellettuale”, Agenzia per l’Italia Digitale
  • “Il PCP: caratteristiche del capitolato tecnico”, Agenzia per l’Italia Digitale
  • “Conclusione dei lavori, sintesi e modalità di proseguimento della consultazione di mercato”
25/10/2017: Pubblicazione dell'Avviso di preinformazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea:
_____________________________________________________________________________
Streaming della consultazione di mercato
La registrazione dell'evento è in corso di pubblicazione
___________________________________________________________________________

Documentazione