Oggetto dell’appalto è l’esecuzione di un programma di ricerca e sviluppo finalizzato a identificare soluzioni che siano in grado di sfruttare al massimo le informazioni disponibili al fine di supportare le decisioni che gli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF) devono prendere durante la gestione dell’emergenza (comprensiva delle fasi di segnalazione dell’emergenza, programmazione dell’intervento, assegnazione dei compiti ed esecuzione dell’intervento).

La soluzione proposta dovrà offrire un contributo positivo all’efficacia e all’efficienza delle decisioni che gli operatori dei CNVVF prendono per la gestione dell’emergenza (nelle fasi di segnalazione, programmazione, assegnazione dei compiti e intervento).

La descrizione della soluzione ricomprenderà, tra l’altro:

  • gli elementi qualificanti la soluzione stessa;
  • i principi tecnico-scientifici o le evidenze empiriche sui quali la soluzione si basa;
  • le motivazioni sulle quali si basa l’aspettativa che la soluzione sia adeguata al soddisfacimento della sfida posta, e che possa raggiungere elevate prestazioni, in termini di positivo contributo all’efficacia e all’efficienza delle decisioni prese dagli operatori dei CNVVF;
  • la descrizione delle modalità con cui si intenderà misurare, stimare o prevedere il contributo di efficacia ed efficienza come sopra definito.

La soluzione proposta trova implementazione in un sistema, che andrà sviluppato nel corso dell’esecuzione dell’appalto, laddove, applicando metodi sistematici e controllati, si dovrà dimostrare che l’adozione della soluzione migliora l’efficacia e l’efficienza delle decisioni che ad oggi gli operatori umani esperti prendono sulla base delle informazioni di cui attualmente dispongono.

Il bando di gara è stato pubblicato nel 2016 dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale. Sono pervenute 32 offerte da parte di oltre 90 differenti operatori economici.

 

Approfondimenti

 

Consultazione di mercato

Documentazione di gara